Comunicare in modo da creare delle buone relazioni, come?

 

Saper comunicare in modo adeguato rappresenta la chiave non solo per aumentare la qualità della vita, ma per ottenere risultati di successo. La capacità relazionale è importante sia nella vita privata che nel contesto lavorativo. Risulta infatti essere la capacità “trasversale” per eccellenza, in grado di modificare in senso positivo i risultati del lavoro comune. Ma quali sono gli elementi “chiave” della comunicazione, cosa è necessario conoscere oltre alle parole affinché l’interazione sia efficace, positiva e funzionale agli scopi?  

A CHI E RIVOLTO IL CORSO? 

Teoricamente a chiunque voglia migliorare il proprio stile comunicativo e soprattutto a tutti coloro che per diverse esigenze si trovano spesso a relazionarsi con altre persone: responsabili delle cure, responsabili di settori, tutti coloro che operano nella relazione d’aiuto, curanti, ecc.
E’ rivolto a chi desidera imparare a comunicare al meglio con se stessi e con gli altri riducendo gli ostacoli comunicativi e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.
L’obiettivo di questo corso è favorire nei partecipanti la consapevolezza delle proprie competenze comunicative e l’acquisizione di strumenti e tecniche facilmente utilizzabili per migliorare la propria vita.

CONTENUTO

  • Chi è bravo comunicatore?
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • Le barriere comunicative
  • Comportamenti e le frasi killer che ostacolano la comunicazione?
  • L’arte dell’ascolto. Le differenze tra sentire, udire ed ascoltare? 

METODOLOGIA DEL CORSO

  • Brevi momenti di teoria 
  • Partecipazione attiva dei partecipanti
  • Giochi di ruolo basati sulle situazioni reali
  • Discussioni attive dei casi

DATA E LUOGO DEL CORSO

25 aprile 2017 dalle 08.30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30 presso il Centro Counselling LeAli, Viale Officina 8, 6500 Bellinzona.

Iscrizione: tel: 076 693 47 10. mail: centrocounseling.ida@gmail.com .

Al termine del corso su richiesta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il numero dei partecipanti al corso è limitato, le iscrizioni vengono accettate in ordine d’ entrata. La quota d’iscrizione di fr. 120. - per partecipante. Le coordinate bancarie verranno comunicate al momento dell’iscrizione.

Iscrizione entro lunedì 17 aprile.

RELATORI

Ida Sadiki, Counsellor presso Centro Counselling LeAli. Docente su mandato presso la SSPSS. Formatrice presso l’associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e sociali del Cantone Ticino (FORMAS). Membro dell’associazione Svizzera di Counselling SGfB.

Professional Counsellor Associazione nazionale Italiana di AssoCounseling.

Rasit Sadiki, Psicologo a indirizzo clinico e di comunità. Infermiere specialista clinico in geriatria e gerontologia. Docente presso la Scuola Specializzata per le Professioni sanitarie e Sociali (SSPSS).