COME GESTIRE I CONFLITTI IN MODO UTILE E CREATIVO

 

“Come siamo arrivati a questo punto? Come si sarebbe potuto evitare tutto ciò?” Quasi sempre trovandoci coinvolti in un conflitto ci poniamo queste domande. Interrogarsi in questo modo è lecito se non doveroso, soprattutto quando siamo di fronte a scontri che generano sofferenze, disagi e strappi nelle relazioni.

Che cos’è un conflitto? Quali sono le sue caratteristiche? Quali sono le modalità per affrontarlo? Per rispondere a questi interrogativi occorre chiedersi come consideriamo il conflitto, come lo creiamo e che modalità usiamo per risolverlo?

Il conflitto è qualcosa di fastidioso, minaccioso, distruttivo, doloroso e da evitare? È possibile non coinvolgere le emozioni quali la rabbia, la paura e sentimenti come il risentimento, l’odio e la vendetta.

Obiettivi della giornata

  • Prendere consapevolezza sul propria visione del conflitto e comportamento nel conflitto
  • L’origine e la tipologia dei conflitti
  • Sviluppare una nuova visione del conflitto
  • Il ruolo delle emozioni e l’impatto nel conflitto
  • Le barriere e le trappole che ostacolano la risoluzione del conflitto
  • Strategie utili nel gestire in modo utile e creativo i conflitti

Metodologia

Contenuti teorici esposti in modo attivo e partecipativo, discussioni e confronto dei partecipanti, giochi di ruolo.

Al termine del corso su richiesta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Data: 26 maggio 2018 dalle 08.30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30 presso il Centro Counselling LeAli, Viale Officina 8, 6500 Bellinzona.

Iscrizione: telefonando al numero: 076 693 47 10. mail: centrocounseling.ida@gmail.com

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione Il numero dei partecipanti al corso è limitato e le iscrizioni vengono accettate in ordine di entrata per permettervi una partecipazione attiva. La quota d’iscrizione di fr. 120 - per partecipante. Le coordinate bancarie verranno comunicate al momento dell’iscrizione. Il termine delle iscrizione scade il 19 maggio 2018.

Relatori

Ida Sadiki, Counsellor presso Centro Counselling LeAli. Formatrice presso l’associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e sociali del Cantone Ticino (FORMAS). Docente su mandato alla SSPSS. Membro dell’associazione Svizzera di counselling SGfB. Professional Counsellor Associazione nazionale Italiana di AssoCounseling

Rasit Sadiki, Psicologo a indirizzo clinico e di comunità. Infermiere specialista clinico in geriatria e gerontologia. Docente presso la Scuola Specializzata per le Professioni sanitarie e Sociali (SSPSS).