Alba Deiana Ricciardelli 

dealba@sunrise.ch
+41 79 520 98 93

Sono nata nel 1970 in un paesino della valle Leventina immerso nella natura. Il piacere della natura mi accompagna ancora oggi, luogo in cui mi rigenero e trovo ispirazione. Sono sposata dal 1996, vivo ad Arbedo.

Percorso personale

Professionalmente nasco come fotografa, fermare il tempo attraverso uno scatto mi ha sempre affascinato, un frammento del presente che rimane impresso nella memoria ogniqualvolta si osserva l’immagine. I volti delle persone mi hanno sempre attratto, come se, nel riportare su stampa il volto, riuscissi a cogliere le emozioni e il vissuto della persona.

La conoscenza dell’animo umano mi ha incuriosito a tal punto che all’età di 25 anni ho sentito l’anelito di partire da me, alla scoperta di “Chi sono io”, intraprendendo un percorso di yoga e meditazione. Essendo una persona curiosa e desiderosa di andare nelle profondità del mio animo ho proseguito nella ricerca iscrivendomi ad un corso di Psicosintesi sotto la guida del professore Renzo Rossin. Verso la Psicosintesi, corrente psicologica che si ispira ai principi della psicologia umanistica, è stato amore a prima vista. Attraverso di essa ho incominciato a trovare risposte che sino ad allora non erano del tutto chiare e soddisfacenti.

Amo viaggiare ma ora, superatI i cinquant’anni, posso affermare che il viaggio più arricchente è il proprio viaggio interiore, alla scoperta e portando alla luce i propri paesaggi interiori, le parti archetipiche di sé e le qualità dell’anima.

Il mio è stato e continua ad essere un lavoro di tessitura, un intreccio costante di esperienze, di nuovi approcci provenienti da diversi orientamenti e culture ma con il comune denominatore, la ricerca di sé, dello scopo di vita in risposta alla chiamata del Sé.

Fotolinguaggio, Collage, Carte coaching-la magia interiore, Numerologia, Caviardage sono passioni che hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenza personale e nello stesso tempo sono strumenti che utilizzo, in base alle necessità del cliente o dei gruppi, per favorire il loro percorso di autoconsapevolezza e conoscenza di sé.

Percorso professionale

Il mio percorso personale è andato di pari passo con il mio percorso di studi e professionale. All’età di trentotto anni ho deciso di riprendere gli studi iscrivendomi alla formazione triennale in Counseling umanistico esistenziale presso la scuola C.R.E.A di Milano. Dopodiché ho fatto una specializzazione in Counseling Transpersonale ad indirizzo psicosintetico presso la scuola LAILA di Milano.

Per arricchire le mie conoscenze e per offrire un più ampio sostegno e aiuto alle persone, ho proseguito la mia formazione in Life Coaching psicosintetico presso Synthesis Center di Milano.

In seguito mi sono formata come Facilitatrice di Cerchi di Donne Transpersonale e Facilitatrice di Mindfulness Transpersonale presso la scuola EDTe – Scuola di sviluppo Transpersonale di Arezzo.

A novembre 2022 ho concluso la formazione in Mindfulness archetipica presso la scuola Accademia di Alta Formazione LaMà di Pisa.

Dal 2013 sono membro attivo presso la SGfB, Associazione Svizzera di consulenza/counselling.

Volontariato

Ho svolto volontariato frequentando formazione continua presso:

  • Lega Ticinese contro il cancro, come sostegno a domicilio e presso il reparto di cure palliative all’ ospedale EOC di Bellinzona

  • Progetto Mentoring – ProJuventute, accompagnamento psicosociale e professionale di giovani dai 15 ai 25 anni, presso le sedi di Paradiso, Bellinzona e Locarno.

  • Care Team Ticino, attiva in qualità di Care Giver e Capo intervento, come sostegno psicologico d’urgenza alle vittime di un evento traumatico.

  • Per due anni ho ricoperto la funzione di responsabile di Sede del Progetto Mentoring di Locarno. Un’esperienza che mi ha permesso di conoscere meglio i servizi presenti sul territorio ma soprattutto di intessere relazioni con i giovani e le famiglie, arricchendomi sia a livello professionale che personale.

Collaborazioni

Da diversi anni collaboro con:

  • Associazione Alzheimer Ticino e Prosenectute conducendo gruppi di attivazione alla memoria per persone con deterioramento cognitivo, e diagnosi di alzheimer allo stadio iniziale.

  • Associazione PARLATEVI…CON NOI di cui sono membro di comitato e animatrice. Ci occupiamo di promuovere interventi volti alla sensibilizzazione e alla promozione del benessere degli allievi presso le scuole dell’infanzia, elementari, medie e scuole superiori, e dei docenti e genitori.

  • Associazione ATiDU – Associazione per persone con problemi di udito, nel ruolo di counsellor di gruppi di auto aiuto per persone che soffrono di acufene/tinnito a Bellinzona.