Corsi e seminari

Ogni semestre proponiamo corsi e seminari diversificati, con contenuti che ruotano attorno al benessere, alle relazioni, crescita personale, o temi inerenti al Counselling o al Life Coaching. 

Per scoprire le proposte attuali, visiona il calendario.

Archivio

Di seguito troverai le descrizioni dei corsi e seminari passati.

 

Il conflitto quale opportunità
Attraversare il conflitto senza perdente né vincitore

Durante il corso individueremo gli ingredienti che ci permettono di vivere i conflitti come delle vere opportunità, come momenti di crescita.

Per gestire i conflitti senza che ci siano perdenti (metodo win-win), occorre uscire dalla logica della sopraffazione “io vinco-tu perdi” (o viceversa) e avviare un processo che permetta agli attori l’elaborazione di una soluzione accettabile per tutti.

Litigare si... ma bene!

Molte persone pensano che le relazioni interpersonali siano costruttive quando sono prive di conflitti. Secondo questa concezione, l’assenza di conflitti sarebbe “prova” di una relazione sana, che funziona. Ma è veramente così ? Oppure, all’interno di queste relazioni, qualcuno rinuncia ai propri bisogni in modo da evitare i litigi ? L’espressione “relazione sana” dovrebbe piuttosto essere vista come un rapporto vissuto da persone in grado di gestire bene un diverbio. Gli incontri prevedono momenti teorici, di sperimentazione e di riflessione. I partecipanti saranno coinvolti attivamente mediante la condivisione di vissuti.

Troppo giovane per rinunciare, troppo vecchia per ricominciare

Questi incontri si rivolgono a tutte le donne che hanno raggiunto i 50-60 anni e sentono il bisogno di cambiare, mollare, capovolgere, trasformare qualcosa nella loro vita ma non sanno come fare. Durante le lezioni le partecipanti potranno esprimere/condividere il proprio sentire e individuare i propri bisogni abbandonando la lista dei “io devo” che spesso è talmente lunga e radicata da non lasciare spazio né ad attività gratificanti, né alla riflessione su ciò che si vorrebbe/potrebbe intraprendere. 

La folla dentro di noi
L'animo molteplice

Conosciamo le parti che albergano dentro di noi? Quanti “personaggi” e quante “voci” recitano sul palcoscenico della nostra vita? Con un atteggiamento giocoso, ogni partecipante prenderà consapevolezza delle proprie parti interne (le subpersonalità), scoprirà cosa sono e quali sono le loro origini così da giungere nel tempo ad una relazione con se stessi e con gli altri più autentica e armoniosa.

Ri-parto da me
La coppia tra illusione e realtà

Stai vivendo una relazione di coppia che non ti soddisfa pienamente? Magari ti stai chiedendo se l’ami ancora? Oppure sei una donna single e vorresti impegnarti in una nuova relazione ma sei disillusa dalle precedenti esperienze? Sappiamo che non possiamo cambiare l’altro, ma certamente possiamo partire da noi, prendendo consapevolezza dei nostri bisogni e degli ostacoli che ci impediscono di vivere una relazione sana e gioiosa.

Essere genitori e rimanere coppia!

Una relazione di coppia sana e arricchente richiede un grande impegno da parte dei suoi componenti, soprattutto quando alla coppia si aggiungono dei figli. Durante il corso si prenderà coscienza dei tipici meccanismi alla base delle crisi nelle coppie di genitori e si illustreranno gli atteggiamenti più favorevoli per continuare a crescere insieme. I partecipanti saranno coinvolti attivamente in momenti di sperimentazione e riflessione. Non è necessario iscriversi in coppia.

Slow Sex, sessualità e spiritualità, nutrire l’intimità nella coppia

“Fare l’amore, si dice, non è qualcosa che s’impara: bisogna lasciar parlare la natura. E non c'è dubbio, per procreare basta”. Elisa Brune

Slow Sex rappresenta una pratica per coppie contemporanee, le sue radici provengono dall’oriente, da antiche tradizioni spirituali come il Tantra dall’India e il Tao dalla Cina.

Presenta una “cura” contro la malattia della velocità, pari al movimento Slow Food che ha voluto riportare il gusto, prendersi il tempo e il piacere nel mangiare.

Chi sono Io?

Una domanda esistenziale contemplata nella psicosintesi. La scoperta dell’Io è un processo che richiede un lavoro su di sé per poterne fare esperienza diretta.

Ti sei mai detto: “sono fatto così, ormai non ho scelta”. Oppure ti sarai chiesto: “come mai mi sono comportato in questo modo?”.

In questo workshop scoprirai alcuni personaggi e voci che agiscono nella tua vita, a volte senza la tua volontà. Chi sono tutti questi personaggi? Chi sono io? Ma dove è il regista? Che caos! 

Ma che senso ha alla mia età, osare per credere

Senti il desiderio di cambiare, mollare, trasformare o iniziare qualcosa di nuovo nella tua vita, ma non sai bene cosa e come? Questi incontri si rivolgono a te che spesso ti trovi confrontata/o con la domanda: “ma che senso ha ancora alla mia età”. L’obiettivo delle serate è trovare la “benzina” necessaria per andare verso la vita che TU desideri, il tuo modello ideale.

Presenza e scrittura
Chi sono io?

Un incontro con me stesso – Insieme all’altro. Un workshop alla scoperta dei propri talenti nascosti tramite la scrittura.

La folla/follia dentro di noi
L’animo molteplice in psicosintesi

Ti è già capitato di esserti trovato in una situazione nella quale hai reagito in modo del tutto inaspettato, come se una parte di te che non conoscevi avesse preso il sopravvento lasciandoti un vissuto di disagio e smarrimento? In questo seminario scoprirai gli strumenti necessari affinchè queste parti di te non escano all’improvviso ma siano gestite consapevolmente.

Crescere insieme
Formazione continua per Life Coach e Counsellor

Incontri stagionali di approfondimento e condivisione di temi/mappe e tecniche psicosintetiche (a secondo delle richieste e dei bisogni dei partecipanti).

Presenza e abilità comunicative nella relazione di aiuto

Una relazione d’aiuto presuppone una connessione tra professionista e cliente: uno scambio reciproco e autentico in cui la Presenza è il fondamento affinché avvenga il processo di crescita nel cliente. workshop teorico-pratico Sperimentare ed esercitare la Presenza e gli skills comunicativi.