Monica Curcio

monicacurcio@libero.it
+39 339 582 95 82

Sono nata nel 1968 e vivo da sempre a Cannobio, cittadina di piccole dimensioni, versatile e colorata, a cui sono affettivamente molto legata. Sono membro SGfB e ho ottenuto il diploma MAS counselling cognitivo – sistemico SUPSI nel 2019.

Carriera e percorso formativo

Mi sono formata come ragioniere, perito commerciale e programmatore, diplomandomi nel 1987. Ho lavorato dapprima per due anni come assistente nel progetto di alfabetizzazione informatica degli studenti dell’istituto C. Ferrini di Verbania ed in seguito come analista programmatrice in una software house locarnese. Nel 1992 ho iniziato a svolgere l’attività di contabile presso alcune PMI ticinesi e ancora oggi svolgo con piacere questa attività, che mi permette di esprimere appieno la mia parte razionale ed analitica.

 

Negli anni il mio bagaglio di vita e le esperienze personali hanno fatto crescere in me in modo sempre più marcato l’interesse verso ciò che accade dentro di noi, nel nostro mondo interiore, e verso l’altro, le relazioni sociali, gli scambi interpersonali. Ho deciso così di approfondire la conoscenza della dimensione umana e sociale della nostra esistenza iscrivendomi alla facoltà di psicologia dell’università di Milano Bicocca. Mi sono laureata con lode nel 2014 in Discipline della ricerca psicologico – sociale.

Questo percorso mi ha permesso di crescere come persona; ho imparato molto, ho scoperto il fascino e la ricchezza dell’essere umano e mi sono appassionata in modo particolare alla psicologia positiva, che si occupa di migliorare il benessere personale e di scoprire e rafforzare le risorse individuali.

Il Counselling

Per completare il percorso accademico nel 2016 ho scelto di intraprendere un’ulteriore formazione che mi permettesse di mettere in pratica quanto appreso e mi sono iscritta alla prima edizione del Master SUPSI in Counselling cognitivo – sistemico. Grazie a questa esperienza triennale ho compiuto un impegnativo, arricchente e impagabile viaggio dentro me stessa, lavorando sulla consapevolezza ed acquisendo molti strumenti utili alla relazione d’aiuto, il cui principio fondante è che ciascuno di noi sia unico e prezioso .

Dal 2019 pratico attività di counselling e dal gennaio 2022 sono co-trainer della terza edizione dello stesso Master SUPSI: il mio compito è quello di facilitare i futuri counsellor nella trasposizione delle conoscenze scolastiche dalla teoria alla pratica.

Percorso personale

Nel 2020 / 2021 ho integrato questo percorso personale grazie al modulo MBSR mindfulness e mi sono avvicinata a yoga e meditazione.

Ora sento che le mie due anime, la parte metodica, precisa, scientifica, introspettiva e quella curiosa, altruista, proiettata verso l’altro, sono finalmente bilanciate. Il che non significa essere arrivata ma, al contrario, aver ancora più energia e desiderio di scoprire, conoscere, migliorare.