Lorenza Romerio - Giudici

lorenza.romerio@gmail.com
+41 79 735 90 22

Sono sposata dal 1994, ho tre figlie oramai tutte maggiorenni e due gatti molto simpatici. Amo la natura e la musica e mi piace viaggiare. Sono una persona curiosa, dinamica e sempre pronta a mettersi in gioco.

Percorso personale

Sono cresciuta in una famiglia piuttosto numerosa, terza figlia con due sorelle più grandi, che ho amato e odiato (soprattutto durante l’adolescenza) e con le quali ho condiviso tanti bei momenti. La mia grande voglia di provare mi ha portato a praticare diverse attività sportive e a suonare alcuni strumenti come il pianoforte, la chitarra ed il saxofono, attività che purtroppo non ho più perseguito. Nella mia vita ho dato grande importanza al valore della famiglia, e dopo essermi sposata ho dedicato gran parte del mio tempo alla crescita delle mie tre figlie. Quando l’ho ritenuto opportuno ho ripreso ad occuparmi di me stessa seguendo la mia naturale curiosità, voglia di esplorare e dedicarmi all’aiuto verso il prossimo.

La mia passione verso il viaggio si è rivelata di supporto per iniziare un percorso di scoperta non più solo all’esterno, verso mondi geograficamente distanti da me, ma soprattutto verso me stessa, verso le mie inclinazioni, i miei pregi ed i miei difetti. Sulla scia di questa nuova consapevolezza ho deciso, alla veneranda età di quasi 50 anni, di iscrivermi al Master in Counselling cognitivo-sistemico-relazionale una formazione che mi ha fatto innamorare di questa professione ancora poco conosciuta alle nostre latitudini.

Del counselling ho apprezzato l’approccio verso l’altro pieno di empatia e rispetto, la fiducia che ripone nel cliente e l’obbiettivo di aiutarlo risvegliando le risorse che ognuno di noi ha, ma che, in situazioni di difficoltà purtroppo non vede.

Ad oggi seguo regolarmente lezioni di danza moderna, aerobica e stretching come pure yoga e meditazione, che mi permettono da un lato di sfogare la mia voglia di fare e dall’altro di ascoltare le mie sensazioni ed emozioni, per ricentrarmi. Amo passeggiare nella natura, andare in bicicletta, coccolare i miei gatti e imparare nuove cose. Sono dell’avviso che la vita sia una grande scuola e che ogni giorno ci serva per apprendere nuove lezioni utili per la nostra crescita ed evoluzione. Il mio obbiettivo è quello di essere in armonia con me stessa, con le persone che mi attorniano e con l’ambiente che mi circonda.

Percorso formativo e lavorativo

Fin da ragazza sono stata attratta dall’aiutare l’altro iscrivendomi a diverse associazioni in qualità di volontaria. Nel corso della mia vita ho quindi avuto esperienza con persone anziane invalide, con bambini e ragazzi portatori di handicap, con adulti malati di Alzheimer e con malati di cancro. Ad oggi sono ancora volontaria della Lega contro il cancro presso il reparto di cure palliative all’ospedale San Giovanni di Bellinzona. La mia vita professionale però non si è sviluppata in questo settore e, dopo aver frequentato la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona ho iniziato a lavorare e a seguire insieme a mio marito la formazione di Contabile Federale, ottenendo il diploma nel 1995. Questa scelta mi ha permesso di sviluppare ancora di più le mie capacità organizzative e di pianificazione delle priorità mettendo in pratica quanto appreso.

Ho interrotto la mia attività professionale quando nel 1997 sono diventata mamma per la prima volta e da allora svolgo un’attività a tempo parziale collaborando nella fiduciaria creata da mio marito. Essendo una persona estremamente curiosa, ho sempre ricercato situazioni in movimento o attività che implicassero progettualità e innovazione. La mia configurazione professionale mi ha permesso di appagare la mia voglia di imparare muovendomi in settori molto diversi (dal Reiki alla Cromopuntura, dalla Metamedicina ai tarocchi e alla numerologia, dall’associazione genitori alle varie esperienze di volontariato). Ad oggi collaboro nella fiduciaria di famiglia, sono volontaria della Lega cancro ed ho iniziato con grande entusiasmo questa mia nuova attività come counsellor cognitivo-sistemico-relazionale.