Il colloquio di Counselling

Un colloquio dura circa un’ora e si svolge in un clima di rispetto, di fiducia e di assoluta riservatezza.

La durata del percorso varia, di regola da 1 a 10 colloqui, a dipendenza degli obiettivi da raggiungere. Per i colloqui di coppia e di famiglia sono previsti almeno 90 minuti, al fine di assicurare che ognuno possa avere un tempo di ascolto adeguato.

La relazione che nasce fra il counsellor e la persona che si rivolge a lui parte dal presupposto che l’unico vero autore e artefice della propria vita è il cliente mentre il counsellor è colui che favorisce il processo di cambiamento.

Se sei interessato, vieni a provare senza impegno. 

Il counsellor

Il counsellor è un esperto di comunicazione e relazione, facilita l’autoconsapevolezza e l’autodeterminazione nel cliente affinché ritrovi dentro di sé le risorse per gestirsi e per la sua crescita personale. Uno degli obiettivi più importanti del counselling è infatti aiutare il cliente a ritrovare i suoi punti di forza e quindi ad aiutare se stesso. 

Egli crea uno spazio di ascolto profondo in cui nasce un incontro umano di qualità che permetta al cliente di esprimersi e di “riscrivere la propria storia” come se gli venisse offerto un foglio bianco sul quale creare una nuova narrativa, più utile e idonea in questo particolare momento.

Ha fiducia nelle risorse dell’essere umano e questo favorisce l’autostima nel cliente permettendogli di scegliere e mettere in atto in modo consapevole le proprie decisioni.

Il counsellor si avvale di ulteriori strumenti quali immagini, carte con parole e immagini evocative, rappresentazioni grafiche (mappe), musica, disegni, visualizzazioni guidate, … .

I counsellor del Centro LeAli hanno svolto una formazione triennale presso scuole riconosciute dalle associazioni di categoria. La formazione prevede parti teoriche e pratiche e un percorso di sviluppo personale. Sono tutti membri attivi dell’associazione svizzera di categoria SgfB (Schweizerische Gesellschaft für Beratung).