A78A7053-Modifica.jpeg

Marika Bachmann Stoks

marika.bachmann@sunrise.ch
+41 76 616 69 66

Sono nata a Helsinki (Finlandia) e abito a Gudo. Sono madre di due figlie adulte e mi sono risposata nel 2009.

Percorso formativo e carriera

Dopo aver conseguito la maturità in Finlandia, proseguo gli studi in Svizzera e ottengo il diploma di traduttrice alla “Dolmetscherschule” di Zurigo. In seguito il mio spirito d’avventura mi porta a Londra per due anni, dove ho la possibilità di lavorare come guida turistica e interprete. Segue il trasferimento in Ticino con mio primo marito, con l’idea di rimanere soltanto un paio d’anni. Il tempo passa, progetti professionali e personali si concretizzano e il Ticino diventa la mia “casa”. 

In Ticino inizio la mia attività professionale come insegnante e ottengo il certificato di abilitazione nella scuola media. Dopo quasi trent’anni di esperienza quale docente di tedesco e inglese alla Scuola Media di Minusio, ho la possibilità di avvicinarmi al Counselling. Si tratta di amore a prima vista, e mentre sono ancora attiva come insegnante, inizio la formazione triennale presso IFCoS (Istituto della Formazione per la Comunicazione Specialistica). e ottengo il diploma come counsellor professionale. Inoltre sono membro della SGfB (Società Svizzera di consulenza). 

Poco dopo ho lasciato il mio posto come insegnante per dedicare il mio tempo e le mie energie a questo nuovo progetto professionale. Nasce LeAli insieme ad altri colleghi counsellor. Ritengo che le mie esperienze di vita, sia professionali che personali, costituiscano una fonte importante a cui attingere per poter essere d’aiuto agli altri attraverso il Counselling. 

Dall’insegnamento al Counselling

Dalla mia esperienza lavorativa come docente ho potuto trarre molti insegnamenti per la vita. Gli allievi adolescenti, con le loro domande, gli atteggiamenti provocatori e le loro sofferenze, in sintesi con il loro modo di esprimersi con una vitalità estrema, mi hanno aiutato a crescere, obbligandomi a mettermi continuamente in discussione. 

Penso a questa fase della mia vita con tanta tenerezza e gratitudine. Mi è sempre piaciuto insegnare, e quello che più mi attirava era il lato umano della professione, il potersi relazionare con allievi e genitori. Questo mio interesse mi ha spinto ad iniziare la formazione in counselling, grazie alla quale ho cambiato radicalmente il mio modo di stare nella scuola, anzi oserei dire nel mondo. 

Questo percorso mi ha reso capace di cercare nuove soluzioni con entusiasmo, rendendomi maggiormente attenta alla relazione con l’altro. Mi ha aiutato ad acquisire maggiore consapevolezza personale e nel mio ruolo di docente. Ho potuto svolgere il mio lavoro nelle classi con più serenità e tranquillità e sentirmi molto più a mio agio con singoli allievi, genitori, colleghi, … insomma nelle situazioni più disparate in ambito scolastico. Il mio sogno, tra tanti altri, è stato quello di introdurre il counselling nelle scuole.

Esperienze di vita che mi aiutano nel Counselling

Sono innanzitutto le difficoltà incontrate durante la vita che oggi mi aiutano ad avere compassione per la sofferenza degli altri. Forse è proprio questo lato umano che accomuna noi esseri umani: le nostre sofferenze e la nostra vulnerabilità. Ho vissuto la difficoltà di dovermi inserire in una nuova cultura (lingua, costumi, regole tacite, essere accettati, solitudine), e più che altro questo mi ha sensibilizzato per le difficoltà di chi si sente diverso. Non importa se questo sentirsi diverso è legato a fattori culturali o meno. Ci si può sentire estranei nella propria famiglia, in un gruppo di amici, sul posto di lavoro, oppure come persona diversamente abile. 

Ho vissuto in diversi paesi e parlo varie lingue. Conosco i pregi di questo plurilinguismo ma anche i lati meno positivi: un’identità variegata con talvolta dubbi sulla propria identità e appartenenza, proprio come la conoscono tante persone nella società multiculturale di oggi. 

Conosco molto da vicino le difficoltà che possono sorgere nella vita di una coppia. Ho pure vissuto la crisi che avviene nel momento di una separazione oppure divorzio. I miei ruoli di mamma e docente mi hanno confrontato a molti problemi degli adolescenti e dei loro genitori. Non da ultimo ho vissuto quanto le competenze di Counselling e l’aiuto di un counsellor possono essere di aiuto nelle relazioni e nella comunicazione fra le parti in una scuola. Altri temi che mi stanno molto a cuore: l’invecchiamento, la presenza di famigliari bisognosi di cure e aiuto, la sofferenza dopo la morte di una persona cara e confusione in generale quando si deve fare una scelta o prendere una decisione.

Approfondimenti professionali

Nel 2014/15 ho seguito una specializzazione in Counselling transpersonale a Milano che, tra altre cose, mi ha portato a interrogarmi sul senso profondo del proprio essere e agire nel mondo. Questa specializzazione mi ha permesso di approfondire il tema della sessualità e spiritualità. Tramite esperienze personali e ulteriori approfondimenti oggi mi sento pronta ad appoggiare le coppie in crisi. Sono convinta che molte relazioni altrimenti sane soffrono fino a rompersi a causa di una sessualità non nutriente per l'amore. Una tale formazione applicata al Counselling gli conferisce profondità e orientamento e mi aiuta ad acquisire uno sguardo olistico sulle varie dimensioni dell’essere umano: corporeo-energetico, emotiva-affettiva, cognitiva-immaginativa, spirituale–esistenziale.

Inoltre, nel 2015, ho seguito un corso di “mindfulness”, una tecnica meditativa che aiuta a sviluppare una maggiore attenzione e consapevolezza nella vita quotidiana.

Da marzo 2018 sono Life Coach in psicosintesi. In questa veste guido le persone nella loro crescita per diventare sempre più coscienti di chi sono e a (ri)scoprire e manifestare le loro potenziali e competenze che gli permettono di raggiungere i loro obiettivi in linea con i loro talenti.

Da ottobre 2023 mi trovo nella veste di presidente della neo associazione CoSì (Counsellor della Svizzera Italiana) che ha come scopo di raggruppare i counsellor sul terreno, divulgare il counselling e promuovere la crescita personale dei counsellor.

Essendo sempre interessata al benessere delle persone, partendo da me stessa, anche riguardo l’alimentazione, a gennaio 2023 ho deciso di intraprendere una nuova formazione che mi permetterà di approfondire a vari livelli il tema dell’alimentazione vegana per diventare consulente del nutrimento vegano.

Vita privata

Durante il mio tempo libero amo imparare sempre cose nuove. Per quattro anni ho frequentato la scuola di teatro, Agorà. Mi piace viaggiare, la natura in Finlandia d’estate, le montagne in Svizzera, meditare, nuotare nel mare, cucinare, fare cose con altre persone, leggere,… e vorrei ancora fare molte esperienze nuove, ad esempio ballare il tango.

Sono nonna da 2 1/2 anni e questa esperienza è incredibile.