Mindfulness

La Mindfulness è un termine che deriva dalla lingua antica Pali e significa, consapevolezza o piena attenzione del momento presente e quindi dei nostri pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche che si presentano momento per momento senza volerli modificare.

La consapevolezza è un’abilità che si sviluppa con la pratica attraverso la meditazione, anche chiamata pratica formale, e le pratiche di consapevolezza quotidiane, chiamate pratiche informali. La mindfulness diviene un modo di essere, uno stile di vita che ci aiuta a vivere il presente con atteggiamento compassionevole, gentile e non giudicante.

Origini e benefici

Attraverso le pratiche formali (meditazione) e le pratiche informali la persona si allena a mantenere un’attenzione consapevole al momento presente, attivando l’osservatore testimone privo di giudizio che osserva con equanimità tutti i suoi processi mentali e le sensazioni fisiche senza identificarsi con essi. In questo modo sarà in grado di compiere delle scelte più consapevoli, in linea con il proprio Sé.

Le sue origini derivano dalle pratiche meditative millenarie presenti in oriente. Thic Nath Ahn, monaco vietnamita, portò la mindfulness in occidente, precisamente in Francia dove creò il Plum Village. Un luogo in natura dove sia monaci ma anche persone laiche potevano fare dei ritiri di meditazione. 

John Kabat-Zinn, medico statunitense, dopo un lungo periodo di pratica meditativa e traendone un grande beneficio, decise di proporre la mindfulness all’interno della sua clinica Universitaria in Massachusetts la quale si occupava di curare persone con dolori cronici. 

Grazie agli studi di alcuni neuroscienziati è stato riconosciuto che la meditazione può influenzare il nostro cervello, che ora sappiamo essere plastico, sino a generare notevoli cambiamenti nelle strutture cerebrali. Tali studi hanno evidenziato che dopo una pratica di otto settimane c’erano stati dei cambiamenti nelle aree del cervello preposte alla memoria, all’autoconoscenza, all’empatia, con una notevole diminuzione dello stress.

Cosa offriamo

La mindfulness è una pratica che può essere proposta all’interno di un percorso di counselling e di life coaching oppure può essere un percorso a sé stante rivolto alla singola persona o a gruppi. 

Sono offerti percorsi individuali e di gruppo. Per info rivolgersi ad Alba Deiana Ricciardelli

Archivio

Di seguito troverai le descrizioni dei corsi passati.

Percorso Mindfulness: 
Otto passi di consapevolezza - Da Ascoltare al Sentire 

Un percorso di otto incontri settimanali sotto la guida della Counsellor e Facilitatrice di Mindfulness Alba Deiana Ricciardelli, volto al miglioramento del proprio benessere psicofisico. Il percorso prevede che il partecipante svolga a casa sia le pratiche meditative sperimentate durante l’incontro e le pratiche informali che saranno suggerite alla fine di ogni incontro. Si consiglia di tenere un diario di bordo sul quale scrivere la propria esperienza quotidiana. 

Mindfulness e i quattro elementi

Otto passi nella presenza consapevole esplorando i quattro elementi presenti in ognuno di noi. 

Terra – Corpo fisico
Aria – Corpo mentale
Acqua – Corpo emotivo
Fuoco – Spirito 

Il percorso si sviluppa in otto incontri della durata di h 1.30, ad ogni elemento saranno dedicate due serate. In questi incontri sperimenteremo alcune pratiche meditative e alcune pillole di mindfulness che potranno sostenerci nel vivere la nostra quotidianità con maggior consapevolezza e presenza.